
PESCARA, ITALY - AUGUST 22: Riccardo Maniero of Pescara celebrates after scoring the opening goal during the TIM Cup match between Pescara Calcio and AC Chievo Verona at Adriatico Stadium on August 22, 2014 in Pescara, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)
Dopo tre settimane di pausa e un intero girone, quello d’andata, messo in archivio, la Serie B è pronta a riaccendere i riflettori col 22esimo turno in programma sabato prossimo dalle ore 15; in attesa di rivedere all’opera di protagonisti del campionato cadetto, il mercato invernale ha fin qui regalato interessanti operazioni soprattutto in entrata con alcune squadre in crisi che hanno già messo a segno colpi niente male in vista del rafforzamento di metà anno. Una di queste è il Catania che ha calato un tris d’assi (zero prestiti, Pulvirenti spende) in tutti e tre i reparti con Belmonte (Udinese), Coppola (Cesena) e Maniero (Pescara) che rimpolperanno la rosa a disposizione di Marcolin.
Un’altra compagine che vuole invertire il trend dell’autunno 2014 è il Latina, anche i pontini hanno già acquisito tre nuovi calciatori: c’è il ritorno del macedone Ristovski dal Parma, in prestito così come Shekiladze, attaccante proveniente dall’Empoli, e Alhassan, un altro volto noto del Francioni di nuovo via Udinese. Scambio importante sull’asse Spezia – Bari: in Puglia vanno Schiattarella e Ebagua, al Picco sarà invece di scena l’esterno offensivo Stevanovic (e dal Rijeka Bjelica preleva anche il connazionale Kvrzic); volti da Serie A a disposizione di Marino del Vicenza con i nuovi arrivati Petagna (via Milan, deludente a Latina) e Manfredini, l’esperto difensore che arriva in prestito dal Sassuolo.
Kupisz del Chievo e Stanco del Modena sono le novità in casa Cittadella, i canarini emiliani dal canto loro si assicurano Natali (dal Carpi), Fedato (dalla Samp) e Garritano (dal Cesena); Sansone, ex Sassuolo e nelle ultime stagioni in blucerchiato, finisce al Bologna, l’Avellino ceduto Arrighini al Pisa si rifà il look in avanti con Trotta, l’under 21 azzurro che era al Fulham, e Mokulu, belga-congolese di 26 anni. La capolista Carpi è ferma, così come il Livorno e il Lanciano, mentre il Frosinone per il momento ha ufficializzato solo il croato Pamic, svincolato terzino ex Chievo e Siena. Il Perugia si rinforza con la stellina Mendez che arriva tramite la Roma, attive anche Crotone e Pro Vercelli, meno Trapani e Varese, al palo invece Brescia, Entella, Pescara e Ternana.